Per prevenire problematiche future è importante iniziare a curare i denti fin da bambini, per mantenere un controllo costante della salute dentale e acquisire corrette abitudini alimentari e di igiene orale: tutti accorgimenti che ridurranno il bisogno di ricorrere al dentista da adulti.

Il Centro Odontoiatrico Ferri consiglia di fare la prima visita dentistica al vostro bambino a partire dai 3 o 4 anni, per verificare che la crescita dei “denti da latte”, sia avvenuta o stia avvenendo in modo corretto. 

Intorno ai 6 anni, inizieranno a comparire i primi denti permanenti ed è quindi molto importante effettuare la prima visita ortodontica per valutare in modo precoce eventuali malocclusioni o anomalie nella crescita dei denti. Uno screening precoce delle funzioni masticatorie e dell’occlusione del bambino consente di evidenziare eventuali disallineamenti dentali o anomalie scheletriche che, intercettate durante il periodo di crescita, possono essere corrette mediante l’ausilio di apparecchi ortodontici.

Una corretta igiene orale unita a salutari abitudini alimentari permettono di salvaguardare la salute dentale del bambino a partire dai denti da latte fino alla dentatura definitiva. A questo proposito, il dentista fornirà al bambino e ai genitori le informazioni relative alle regole di prevenzione e rimozione della placca batterica e al corretto utilizzo dello spazzolino, verificando progressivamente, durante le sedute di controllo, lo stato di salute di denti e gengive.