Insieme a dentifricio, filo interdentale e collutorio, lo spazzolino è lo strumento fondamentale dell’igiene orale casalinga, che andrebbe essere eseguita quotidianamente, dopo i pasti ed almeno due o meglio tre volte al giorno.
Per prevenire la formazione di carie interdentali, placca, tartaro e infiammazioni gengivali, e soprattutto per acquisire una sana abitudine all’igiene orale, ecco alcuni semplici consigli:
Usare uno spazzolino a setole medie o morbide: in commercio si trovano modelli di diverse misure adatti a tutte le età, dai bambini agli adulti.
Lavare i denti dopo ogni pasto, quindi almeno 3 volte al giorno.
Utilizzare uno spazzolino elettrico può essere una buona idea: infatti gli spazzolini elettrici sono molto efficaci perché, grazie alle maggiori oscillazioni, rimuovono molta più placca degli spazzolini tradizionali.
Scegliere preferibilmente un dentifricio al fluoro per fortificare lo smalto dei denti.
Come usare lo spazzolino
Una corretta pulizia dei denti prevede di spazzolarne bene la parte interna, esterna, superiore e inferiore…
SUPERFICIE ESTERNA DEI DENTI
Muovere lo spazzolino roteando la sua testina dalla gengiva verso i denti (mai al contrario) per rimuovere più placca possibile. Le setole dello spazzolino devono pulire i denti con movimenti che vanno dall’alto verso il basso per i denti dell’arcata superiore; i denti dell’arcata inferiore (mandibolare) devono essere invece spazzolati dal basso verso l’alto. Lo spazzolamento dev’essere deciso, ma non eccessivamente energico per evitare di lesionare le gengive.
Uno scorretto spazzolamento – in direzione orizzontale (da destra verso sinistra o viceversa) è un comportamento errato che non aiuta a prevenire le carie né a rimuovere efficacemente residui di cibo e placca batterica dai denti. Inoltre, un utilizzo scorretto dello spazzolino, può causare la retrazione gengivale, aumentando così il rischio di sanguinamento gengivale, gengiviti e infiammazioni.
SUPERFICIE INTERNA DEI DENTI
L’utilizzo corretto dello spazzolino prevede di pulire anche le superfici interne dei denti attraverso un movimento rettilineo che va dall’interno verso l’esterno della bocca, e sempre dalla gengiva verso il dente. Bisogna prestare particolare attenzione anche alla pulizia delle pareti dentali interne in cui la placca tende a depositarsi più facilmente, creando dei depositi di tartaro, che potranno essere rimossi solamente con sedute di igiene dentale professionale.
SUPERFICIE MASTICATORIA DEI DENTI
In questa fase bisogna appoggiare le setole dello spazzolino direttamente sulla superficie masticatoria dei denti e spazzolare muovendo lo spazzolino avanti e indietro.
PULIZIA DELLA LINGUA
Proprio come i denti, anche la lingua richiede un un’accurata pulizia. Il movimento di spazzolamento per pulire la lingua dovrebbe essere eseguito con movimenti circolari. Un’accurata igiene della lingua garantisce un alito più fresco e, soprattutto, permette di eliminare i batteri nascosti sulla sua superficie.